Chi siamo

Chi siamo

Kenergia Srl
Nata nel 2006, Kenergia è una società specializzata nel campo dell’energia fotovoltaica e dell’efficientamento energetico, gestisce numerose altre aziende con il ruolo di holding operativa. La società ha un background ingegneristico ed è gestita da profili manageriali di alto livello. Fin dall’inizio, il cuore delle attività è stata la consulenza, l’innovazione e lo sviluppo a sostegno dgli investimenti operati dagli sponsor o dalle banche nel campo del fotovoltaico. Lo sviluppo di un sistema di monitoraggio degli impianti proprio, ha spinto la società a intraprendere le attività di O&M e asset management. Le principali attività svolte da Kenergia includono:

  • Consulenze tecniche specifiche in forma di Due Diligence, Owner Engineering e valutazione del rischio di investimento attraverso un metodo proprietario: “K-Rating”.
  • Sviluppo di impianti fotovoltaici dalla fase progettuale a quella di costruzione, anche all’estero.
  • Direzione e coordinamento delle attività gestite dalle società controllate.
  • Ricerca e sviluppo per la definizione delle strategie del gruppo.

Friem SpA
Fondata nel 1950 per progettare e costruire convertitori di corrente di elevata Potenza, FRIEM ha sviluppato la sua esperienza nella conversione dell’energia per applicazioni Industriali e Ferroviarie. Nel 1956 FRIEM ha prodotto ed installato il suo primo Raddrizzatore da 50kA per applicazioni industriali. Attraverso l’esperienza maturata verso la fine degli anni 60, FRIEM ha prodotto unità fino a 110kA e, assolutamente all’avanguardia nella tecnologia, ha progettato il primo Raddrizzatore a Tiristori. La continuità di servizio e l’elevato livello di qualità richiesti dalle applicazioni dell’industria elettrochimica, ha portato FRIEM alla ricerca dell’assoluta affidabilità dei suoi prodotti; la “ridondanza” è diventata caratteristica standard dei nostri impianti. Per servire i suoi Clienti con un numero sempre maggiore di prodotti, nell’ottica di fornire il Sistema Completo, FRIEM ha investito in partecipazioni in Società specializzate nel settore elettromeccanico, ed in partnership per garantire una maggior presenza su scala mondiale; ad oggi FRIEM dispone di uffici, sedi e rappresentanze in oltre 20 Paesi nel mondo. Nei suoi 11000 m2 oggi FRIEM progetta, costruisce ed Esporta nel mondo:

  • Convertitori di Potenza AC/CC
  • Converitori di Potenza CC/CC
  • Converitori di Potenza CC/AC
  • Converitori di Potenza AC/AC

Gli inverter sono progettati per tutte le applicazioni, in particolare per la conversione dell’energia fotovoltaica.

Moroni & Partners
Moroni & Partners, tra le strutture di Ingegneria Energetica più grandi in Italia, si occupa di servizi di Engineering, Technical Advisory e Asset Management. Un team di oltre 50 specialisti che opera nel settore delle fonti rinnovabili e dell’impiantistica ad alta efficienza energetica garantisce un livello professionale tale da soddisfare le necessità di banche, investitori, clienti industriali, enti pubblici ed EPC contractors. Tre macro divisioni di business costituiscono le colonne portanti della nostra struttura.

Divisione Engineering:

  • Si occupa di autorizzare, progettare e di seguire la direzione dei lavori e la sicurezza di impianti per la produzione di energia, e progettare soluzioni per il risparmio energetico principalmente in ambito industriale, civile e terziario.

Divisione Technical Advisory:

  • Si occupa di attività di consulenza e verifica di impianti da realizzare o realizzati. Collabora attivamente con primarie banche e fondi di investimento, nonché con chi richiede un controllo indipendente a tutela del proprio investimento di natura energetica.

Divisione Asset Management:

  • Si occupa di gestire l’impianto a 360°, dal monitoraggio delle performance alla gestione degli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alle attività di produzione di energia da fonti rinnovabili.

SAET Padova SpA
Nata nel 1956 come azienda elettromeccanica SAET ha successivamente diversificato le sue attività entrando nel settore della pesatura e dosaggio e, a partire dagli anni settanta, nel settore dell’automazione industriale di processo, acquisendo una più completa visione impiantistica. Negli anni 80 ha fatto parte di un importante gruppo multinazionale di ingegneria e di impiantistica e da questa provenienza le derivano la metodologia di lavoro, la capacità di assunzione di responsabilità di forniture “chiavi in mano” ed una visione internazionale. L’azienda dispone di un ufficio tecnico modernamente attrezzato, di una sezione di Automazione che sviluppa in proprio le applicazioni software, e di una ampia officina per l’attività costruttiva, per lo sviluppo prototipi e per il collaudo integrato. SAET opera oggi nei settori Energia, Processo, Movimentazione e realizza sistemi ed impianti chiavi in mano, basati sulle tre competenze sistemistiche di base:

  • Sistemi Elettrici Sistemi AT-MT-BT, Sistemi di Protezione, SCADA
  • Sistemi di Movimentazione e Pesatura Pesatura statica e Dinamica, Dosatori, Tramogge, Rotocelle, Nastri trasportatori ed apparecchiature varie per materiali sfusi.
  • Sistemi di Automazione Industriale Sistemi di Automazione di base DCS/PLC di Supervisione di impianto

Partner da oltre cinquant’anni di società di Engineering & Contracting SAET ha acquisito e consolidato in oltre mezzo secolo d’attività una notevole esperienza, soprattutto con società di Engineering& Contracting, con metodologia di project management e grande orientamento all’aspetto ingegneristico ed alla soddisfazione del cliente finale.

Azimut Srl
Azimut srl è stata costituita a Gambugliano, in provincia di Vicenza, nel 2005. Un anno dopo, quando il mercato fotovoltaico a livello Nazionale era ancora pressoché inesistente, si lancia nell’assemblaggio di moduli fotovoltaici con una prima linea produttiva. Con l’avvio del secondo “Conto Energia” del 2007 e nel corso dei successivi anni l’Azienda ha spinto per aumentare la propria capacità produttiva, automatizzare le linee di produzione, aumentare il numero dei clienti e consolidare il rapporto con quelli storici. Seppure così giovane, Azimut può quindi vantare una presenza ed un’esperienza tra le più lunghe nella produzione di moduli fotovoltaici italiani. Azimut, assicura con la sua produzione di moduli fotovoltaici “poli e mono cristallini” una gamma di potenza che va dal 50Wp al 340Wp. L’Azienda è inoltre in grado di esaudire tutte le esigenze specifiche del cliente grazie alla competenza del personale altamente specializzato e alla flessibilità delle linee produttive.
Kenergia Sviluppo S.r.l.
Kenergia Sviluppo nasce come divisione O&M del Gruppo Kenergia fondato nel 2006 dall’Ing. Giovanni Simoni e come società di ingegneria specializzata nel settore del fotovoltaico. Kenergia Sviluppo offre servizi di altissima qualità per il controllo da remoto dell’impianto, manutenzione e security. I vantaggi offerti da Kenergia Sviluppo sono:

  • L’indipendenza dai costruttori di impianti
  • Sviluppo di un proprio sistema di monitoraggio per il controllo delle prestazioni dell’impianto
  • Ampia conoscenza della tecnologia fotovoltaica maturata negli anni grazie alle attività di Due Diligence per gli investitori internazionali e le banche
  • Solide e affidabili partnerships per garantire un servizio a 360°
  • Certificazione ISO 9001

Il gruppo Kenergia ha sviluppato un sistema di monitoraggio degli impianto (KCS) che viene continuamente controllato e aggiornato nei laboratori presso la sede di Roma. Il sistema KCS è costituito da una piattaforma web in grado di gestire ed elaborare i dati provenienti dai sistemi SCADA installato sugli impianti.

Global Energy Srl
Global Energy Srl è una giovane e dinamica azienda operante nel settore dell’impiantistica elettrica e delle energie rinnovabili. Opera in ambito privato e pubblico progettando e realizzando:

  • Impianti fotovoltaici residenziali e di media-grande dimensione;
  • Impianti di pubblica illuminazione
  • Reti di distribuzione in media e bassa tensione (con qualifica ENEL)
  • Cabine di trasformazione MT/BT
  • Impiantistica civile
  • Impiantistica industriale
  • Sistemi di sicurezza (antintrusione, videosorveglianza, rilevazione incendi, ecc.)
  • Sistema di trasmissione dati (cablaggio strutturato e reti informatiche)
  • Impianti telefonici (reti di distribuzione e impianti di utenza)

L’azienda è certificata SOA (cat. OG9 class. IIIBIS – OG10 class. III – OS30 class. III), certificata ISO 9001:2008 ed è fornitore qualificato di ENEL DISTRIBUZIONE S.p.a. per la realizzazione di impianti di rete (bassa tensione e media tensione) ed illuminazione stradale e decorativa. Dispone di un vasto parco mezzi, attrezzatura e macchine operatrice per attività di scavo.