bg image

Missione

Il distretto industriale

L'impianto con tecnologia fissa

L'impianto con tecnologia monoassiale

L'accumulo d'acqua

dal sistema di pompaggio

L'irrigazione a goccia

per lo sviluppo agricolo del Marocco

La nostra missione

 

Solar Breeder Morocco è il progetto innovativo per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Marocco.
Ideato per realizzare e gestire un distretto auto-alimentato da energia solare, SBM fornisce energia rinnovabile e soluzioni per l’efficientamento energetico all’intera area mediterranea.

SBM offre impianti chiavi in mano di alta qualità per il mercato marocchino e internazionale, garantendo il più alto livello di local content dell’area MENA.

La società è nata per apportare un nuovo modello d’impresa in questo settore e produrre un significativo impatto per l’ambiente e la società del Marocco. Non solo generazione decentralizzata di energia, ma anche produzione locale per la distribuzione dei prodotti e dei servizi per le energie rinnovabili.

Solar Breeder crede fortemente che il Marocco abbia tutte le condizioni per diventare il polo clean-tech dell’intera Regione.

Zinafrik – Logintek

LOGINTEK CASA

Il Primo “Green District Integrato”

Con il progetto “Logintek Casa” (LGK/C) e l’accordo tra ZFK e SBM si è dato l’avvio alla realizzazione di un nuovo “Integrated Green District-IGD” nel quale verranno insediate attività diverse di natura logistica, industriale, residenziale e di servizio progettate e realizzate in modo che tutti i fabbisogni energetici siano soddisfatti da fonti rinnovabili e tutti i possibili utilizzi finali siano “elettrici”.

Il GDI è stato concepito come un’ “Isola Elettrica” con un unico e centralizzato allaccio alla rete del distributore locale. L’obiettivo, a completamento dell’insieme degli impianti ed al completamento degli impieghi, è quello di arrivare a una totale indipendenza da fonti fossili e dalla rete elettrica nazionale.

CARATTERISTICHE DEL GREEN DISTRICT:


  • Tutti gli edifici, industriali, di servizio o residenziali sono progettati con i criteri di efficientamento energetico;
  • Tutte le coperture ed alcune pareti laterali saranno dotate di pannelli fotovoltaici per una potenza totale di circa 13MW;
  • Il condizionamento, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, sarà dotato di pompe di calore e di sistemi di “adsorbimento”;
  • L’illuminazione pubblica e privata sarà dotata di sistemi a LED con componenti di design italiano;
  • La mobilità interna sarà garantita da veicoli “full electric” con innovative sistemi di ricarica rapida;
  • Tutti i sistemi installati saranno dotati di sistemi di rilevazione di dati meteo e dei consumi di ogni singolo utente allo scopo di poter mostrare gli effetti economici del progetto e renderlo fruibile anche dal punto di vista della formazione del personale a livello nazionale ed internazionale.
  • L’intera area potrà nel tempo diventare indipendente dalla rete elettrica esterna (ONEE) e garantire sicurezza e continuità di approvvigionamento a tutti gli utenti insediati.
  • Un sistema centrale di controllo garantirà la continuità di una gestione efficiente dell’intero sistema energetico dell’area e verrà messo a disposizione della nuova società di servizi energetici (la Logintek Energy Services -LES) in corso di costituzione tra ZFK e SBM.

logo_SB_new_header

logintek

La collaborazione con Zinafrik si estende sugli insediamenti programmati da Zinafrik nei prossimi anni, con l’installazione di ulteriori 120 MW.
SBM e Zinafrik inoltre costituiranno insieme la nuova joint-venture Logintek Energy Service, cui sarà affidato il compito di acquistare gli impianti degli insediamenti Logintek e di vendere l’energia elettrica nell’area.

L’iniziativa contribuirà a raggiungere l’obiettivo del Paese di raggiungere entro il 2020 una capacità installata del 42% in rinnovabili, di cui il 14% fotovoltaico.

Benefits

Benefici

di Solar Breeder

Un nuovo inizio per Ben Guerir

Un nuovo inizio per Ben Guerir

Prima grande città militare del Marocco, Ben Guerir sta diventando un centro tecnologico di assoluto rilievo specializzato in soluzioni low-carbon. Solar Breeder vuole essere promotore di questo importante cambiamento.

Riduzione delle importazioni

Riduzione delle importazioni

 

L’impianto di Solar Breeder produrrà, ogni anno, 16 GWh di elettricità da fonte rinnovabile, che verrebbe altrimenti prodotta dal carbone e il petrolio importato.

Riduzione dei costi dell’energia

Riduzione dei costi dell’energia

L’elettricità prodotta dagli impianti di Solar Breeder, venderà l’energia ad un prezzo inferiore a quello della rete. La produzione sarà flessibile e ridurrà la necessità di investire nelle infrastrutture di rete nel lungo termine.

Sviluppo di competenze

Sviluppo di competenze

Solar Breeder collaborerà con l’Università di Ben Guerir, dando la possibilità a studenti e ricercatori di sperimentare sul campo il funzionamento congiunto di fotovoltaico, sistemi di accumulo elettrochimico e sistemi di irrigazione.

Made in Italy

Solar Breeder offre alle piccole e medie imprese nel settore delle energie rinnovabili l’opportunità di esportare il proprio know-how e le proprie competenze.

Percorrere la strada del Made by Italy e diffondere all’estero la qualità che contraddistingue le aziende italiane. Questa è la direzione intrapresa da Solar Breeder.

Le società partner potranno usufruire di una serie di attività e servizi di supporto.

bg image

Il nostro supporto alle aziende

Il nostro supporto alle aziende

Garanzia di un canale di vendite vantaggioso

Garanzia di un canale di vendite vantaggioso

Grazie al rapporto privilegiato stretto con le autorità marocchine, è stato costruito un ampio network di interlocutori, sia pubblici che privati, che assicura opportunità concrete di inserimento nel mercato marocchino.

Riduzione dei costi operativi

Riduzione dei costi operativi

 

Alle società partner sono garantite una serie di vantaggi per ridurre i costi operativi, grazie ai servizi offerti da Solar Breeder e alle agevolazioni fornite dal Governo marocchino.

Riduzione dell’investimento iniziale

Riduzione dell’investimento iniziale

Ogni partner costituirà una società operativa, di cui Solar Breeder avrà una quota del 20%, riducendo l’investimento totale. Le spese e gli oneri di costituzione saranno a carico di Solar Breeder.

Entra in SD_proj

Chi siamo

L’iniziativa Solar Breeder nasce da un progetto di Kenergia Srl in partnership con la Société d’Investissements Energetiques (SIE). Il progetto con le sue caratteristiche innovative ha raccolto i consensi di diverse società italiane produttrici di componenti o servizi nel campo delle rinnovabili.
Guarda i Partner di Solar Breeder!

Aziende Partner

Partecipa al progetto

Solar Breeder è un progetto aperto alle aziende italiane che vogliono esportare il proprio know-how all’estero, favorendo l’accesso al mercato, fornendo canali di vendita preferenziali e garantendo un’abbattimento dei costi iniziali.

Sei un’azienda interessata ad entrare nel mercato del fotovoltaico in Marocco?

Entra in SB